I NURNBERGER DI MARKNEUKIRCHEN  (parte prima)

La foresta dei Nurnberger si infittisce. Basta spostarsi di un ventina di chilometri, da Schonlind a Markneukirchen, per incontrare la seconda famiglia che porta questo cognome. Anche loro numerosissimi e, come quasi tutti gli artigiani in opera nella città, generati da un un unico laboratorio.

Arco da violino Franz Albert Nurnberger sen.

Il laboratorio che diede inizio anche alla dinastia dei Nurnberger di Markneukirchen, altro non è se non quello di Christian Wilhelm Knopf, capostipite della famiglia e in larga parte della scuola di costruzione della cittadina.

E' nel Suo laboratorio infatti che Christian Gottlob (1792 - 1868), capostipite della famiglia Nurnberger apprende i primi rudimenti della professione.

Nel 1823 risulta iscritto all'albo delle imprese come archettaio, ed è Lui che istruirà il primo esponente di rilievo della famiglia Nurnberger; Franz Albert sen..

Franz Albert sen. nasce a Markneukirchen il 19 di Agosto del 1826 e dopo aver terminato l'apprendistato, nel 1853 risulta per la prima volta essere iscritto all'albo a proprio nome.

Pur avendo lavorato per quasi quarant'anni i Suoi archi non sono semplici da identificare. Oltre a dare lavoro a più di un operaio, gran parte della sua produzione era diretta ai rivenditori o colleghi liutai come Weichold, Hamming, o Kessler, che naturalmente marchiavano gli archi a proprio nome. Il timbro riportato dell'arco da violino della foto di apertura del post, presa a prestito dal libro "The German Bow Maker 1783 - 1945", sarebbe stato apposto in epoca più recente; il 1920 c.ca, come riportato dagli autori.

Nel 1888 Franz Albert sen., insieme anche al figlio, Franz Albert jun., risultano tra i soci fondatori della prima guida degli archettai.

Muore a Markneukirchen il 26 di Maggio del 1894 e da questo momento l'attività familiare passerà nelle mani del figlio Franz Albert jun..

Arco da violoncello Franz Albert Nurnberger sen. 1870

Stilistica

Il lavoro di Franz Albert sen., come si può osservare in ambedue gli esempi, è fortemente ispirato al gusto Francese dominante all'epoca; ovviamente quello di Dominique Peccatte e del suo entourage.

In particolare per l'arco da violoncello si nota una netta somiglianza con Simon ed Henry, sia per il nasetto, copia quasi fedele, che per la testina, anche se per quest'ultima l'interpretazione Tedesca è più che un sentore. 

Arco da violino Franz Albert Nurnberger jun. 1910

Franz Albert Nurnberger jun., figlio del precedente, nasce a Markneukirchen il 24 di Aprile del 1854 e viene istruito nel laboratorio paterno, dove rimarrà anche dopo la scomparsa del padre.

Le tecniche di costruzione sono le stesse del padre, anche se i gusti stilistici cercano di rincorrere le mode dell'epoca.

Anche i suoi archi sono difficili da identificare, almeno fino al 1890, anno in cui inizia per la prima volta a timbrare con il proprio nome, seppur continuando a vendere prevalentemente a colleghi e commercianti.

Arco da violino Franz Albert Nurnberger jun. 1920

Stilisticamente segue in modo più o meno libero il gusto della scuola Voirin per le testine, mentre per i nasetti propone una linea della gola a dire il vero non bellissima, ma che diverrà il marchio di fabbrica suo e non solo. Rimane stretta alzandosi molto nella parte superiore, per poi scendere di nuovo terminando in una paletta abbondante.

Da notare che i bottoni si raffinano molto e i colletti iniziano ad assomigliare ai Francesi, al contrario di quelli del padre tipici Tedeschi.

Approfondimenti :

I KNOPF E L'ORIGINE DELL'ARCHETTERIA TEDESCA  

A presto

Paolo