E A MAGGIO FIORIRON LE VIOLE

Questa settimana ci prendiamo una pausa dall'archetteria antica e dai suoi autori, perché il mese di maggio ci ha portato tre magnifici archi da viola del Maestro Navea Vera, e sono veramente troppo belli per non farveli vedere.

Prima di iniziare a descrivere gli archi vorrei ringraziare il M° Bruno Giuranna e il M° Danilo Rossi che hanno provato, e molto apprezzato, gli ultimi lavori del M° Navea Vera; confrontarsi con questo livello di musicisti è sempre stimolante!

Il vello d'oro

Mi ricordo ancora il momento in cui abbiamo acquistato il magnifico pezzo di legno che ha generato l'arco che vedete qui sopra. Spesso la decisione di come utilizzare e se utilizzare un certo tipo di legno richiede analisi e riflessione, ma quando qualche mese fa, io e il M° Navea Vera, ci siamo ritrovati in mano questa becchetta, è bastato solo un occhiata per decidere che tipo arco sarebbe diventato.

Il taglio perfetto, la densità alta, la velocità del suono elevatissima, sopra i 5800 m/s, e un colore letteralmente indescrivibile.

E' un pastello veramente particolare. Marrone molto scuro (le foto non rendono giustizia purtroppo), ma con riflessi dorati che lo riempiono di luce.

 

 

In più, per aggiungere bellezza alla bellezza, durante la lavorazione, è iniziata ad uscire dalla fibra una marezzatura molto fitta.

Fasciatura in tartaruga e piattina d'oro

La stessa luce che ne caratterizza il colore visivo, la si ritrova anche in quello timbrico. Morbido ma non sfiancato, anzi. Scuro e profondo, ma molto definito e come già detto attraversato da un soffio di luminosità che ne aiuta il volo.

Meccanicamente, "E' piacevolissimo da suonare", citando il Maestro Giuranna. Duttile e omogeneo lungo tutta la bacchetta, ma allo stesso tempo pronto e preciso.

Ginocchio in due parti e occhio cerchiato

Bottone intero conico con doppio colletto

Slitta con madreperla a "cuore"

Peso 71 gr

Gli altri

Bacchetta molto densa e concreta, marezzata anche lei, di color marrone chiaro. Meccanicamente non inferiore alla precedente e più resistente.

Montatura in ebano, argento, e madreperla a "cuore", fanone di balena e piattina d'argento;

Peso 71 gr

Suono potente e definito, ma più scuro della precedente. Taglio eccellente, con raggi midollari a vista sulla testina.

Montato in ebano, argento, e madreperla, fasciato con filo d'argento diametro 0,20 mm

Peso 71.5

A presto

Paolo