HERMANN RICHARD PFRETZSCHNER; IL PIONIERE

In passato, Hermann Richard Pfretzschner, veniva accreditato in vari testi dedicati alla liuteria e all'archetteria, come il fondatore della scuola di costruzione Tedesca; questo si legge ad esempio nel Dictionnaire Universel des Luthiers di René Vannes. Oggi sappiamo che la storia non è questa, anche se è innegabile che il ruolo di quest'artigiano sia stato un elemento di centrale sviluppo per questa scuola.

Arco da violoncello Hermann Richard Pfretzschner

Hermann Richard Pfretzschner nasce il 2 di Febbraio del 1857 a Markneukirchen, figlio di Carl Richard, archettaio che gli impartirà i primi rudimenti della professione, e di una delle più longeve e numerose famiglie artigiane della Germania.

Dopo aver compiuto vari anni di apprendistato nel laboratorio paterno, sente la necessità di ampliare la visione stilistica della propria scuola e nel 1874 si trasferisce a Parigi in bottega da J.B. Vuillaume. Ed è proprio questo che lo rende in un certo senso il creatore di un dato filone della scuola Tedesca, come vedremo più avanti parlando di stilistica.

Tornato da Parigi, anche perché nel frattempo nel 1875 J.B. Vuillaume era passato tra i più, apre la propria attività nella sua città natale, Markneukirchen naturalmente, nel 1880.

In pochi anni, grazie ad una eccellente manualità e un attenta ricerca stilistica, riesce a ritagliarsi un posto di rispetto, e nel 1901 viene nominato fornitore ufficiale della Corte di Sassonia.

Alla fine del secolo, viene affiancato dai figli, che nel 1914 subentreranno al padre che si ritirerà in pensione. Si spegnerà l'8 Settembre del 1921.

Richard Hermann Pfretzschner (1876-1958), il primo figlio, è colui che si occuperà delle macchine utensili e delle invenzioni. Prova anch'esso a commercializzare un arco auto incrinante, chiamato "Monopol", ma l'esperimento fallisce miseramente.

Walter Berthold (1889 - 1983), il più dotato dei due, si dedicherà tutta la vita, lunga devo dire, a riproporre il modello di famiglia chiamato il "Wilhelmj", sviluppato dal padre nel 1903 in collaborazione con il prof.Wilhelmj appunto.

Stilistica

Vale la pena di spendere più che una parola sulla ricerca stilistica effettuata da Richard Pfretzschner. Rappresenta come già detto, colui che trasportò le idee stilistiche Francesi trapiantandole nella tradizione Tedesca.

Probabilmente molto pronto nell'apprendimento, nel poco tempo che rimane in bottega da Vuillaume riesce a carpire i dettami stilistici dell'epoca; non a caso gli archi del primo periodo della sua carriera richiamano molto da vicino il lavoro di F.N. Voirin.

Non solo di Voirin si occupa. Nello stesso periodo ha la possibilità di vedere i lavori dei grandi Francesi dell'epoca precedente e prova a riproporne i modelli; come Tourte, anche se i risultati stilistici pur essendo carini richiamano molto lontanamente il lavoro del grande maestro.

Altra stilistica prodotta frequentemente da Pfretzschner è quella che si ispira agli Inglesi, in particolare a James Tubbs. Un esempio quasi classico è quello della seconda foto del post; con la cresta che scivola, lo smusso che si allarga enormemente, e il nasetto nudo senza occhio.

Meccanica

Ancor più importante della stilistica in Pfretzschner è la meccanica. Pur avendo frequentato un laboratorio dove si costruivano meccaniche moderne, come ricorderete fu Voirin a compiere il primo passo verso il cambiamento, le sue rimangono ancorate al modello antico.

Qualcuno potrebbe obbiettare che facendo modelli Inglesi, che come noto non cambiarono meccanica alla metà dell'Ottocento, avesse preso ispirazione da li. Dal momento però che questa meccanica viene da lui utilizzata anche prima di conoscere il lavoro degli Inglesi, tutto farebbe pensare che abbia appreso questa tecnica di curva in patria. 

Questo fattore, affiancato anche al lavoro di altri artigiani precedenti a lui, avvalora ancora una volta il fatto che la grande scuola Boema fu probabilmente la prima a studiare approfonditamente la meccanica degli archi moderni.

Gli archi Pfretzschner sono erano timbrati : H. R. PFRETZSCHNER, dopo il 1901 verrà aggiunto lo stemma reale sul nasetto.

Approfondimenti :

JEAN BAPTISTE VUILLAUME.

FRANCOIS NICOLAS VOIRIN 1872/1875 

MORBIDEZZA E RIGIDITA'

W. E. HILL E LE SCUOLE  

A Presto

Paolo